CONSIGLI SOGGIORNO IN TOSCANA

Chiedo consiglio per visita Toscana mese di Agosto. Quali luoghi visitare e punto strateggio dove soggiornare in appartamento per visirare i diversi luoghi
 
Ciao Maria Antonietta,

Come avrai visto, su tutto il forum ci sono tantissime richieste per aiuto, spero tu abbia avuto modo anche di vedere se trovavi suggerimenti o idee da altri post anche se è tutto in inglese. Normalmente la prima cosa che chiedo è questa: avrai la macchina? Poi: quanti giorni hai a disposizione? In quali giorni? Suppongo che vuoi stare in campagna e non in città, ma vuoi fare visita solo alle città o passare del tempo anche al mare (tipo solo di giorno) o in giro per i paesini?

Di base consiglio sempre di rimanere abbastanza centrali, quindi ti direi anche a te, non sapendo se hai già fatto qualche piano in particolare, di cercare un appartamento in zona tra San Gimignano-San Miniato-Firenze-Chianti-Siena. Tutta la zona è così centrale che poi ti permette di girare in tutte le direzioni senza dover guidare troppo a lungo.
Sei già stata in Toscana in passato? Anche da quello dipende se ti consiglio di andare più a sud, sotto Siena nella zona della Val d'Orcia.

Se è la prima volta, i posti da visitare saranno sicuramente: Firenze, Siena, San Gimignano, il Chianti, Pisa, Lucca.... poi davvero, mi serve sapere quanto tempo avrai! :D

Quindi per iniziare, comincia a controllare i nostri suggerimenti di appartamenti nel Chianti qui: https://www.agriturismointoscana.com/chianti/

Poi guardando un po', fammi sapere se hai dei dubbi o vuoi suggerimenti più precisi. Non sapendo bene per quanto tempo e se vuoi stare nel mezzo della campagna non ti ho proposto niente. Ma se mi dici che sei una copia vs una famiglia riesco anche a farti dei suggerimenti precisi ;)

---
Here's the post in English, so that everyone else can benefit from the suggestions even if they don't read Italian:

The original question was: I'm coming to Tuscany in August, I need help knowing what to visit and a strategic point where I can stay at to visit these places.

My response, in general terms:

In order to offer specific places on where you could stay, I need to know whether you will have a car and how long you'll be here. I imagine you might want to stay in the countryside but where depends on the answer to those questions, especially if you also want to visit the cost (it is August) or just want to explore the region.

I generally recommend staying centrally, in the area between San Gimignano/San Miniato/Florence/Siena. Basically in the area of Chianti. I suggest starting your search on https://www.tuscanyaccommodation.com/chianti/
Once you take a look, let me know what you like and I can offer more specific suggestions. Especially if you're a couple or traveling with kids, etc.

If it's the first time you're in Tuscany, some of the must see places include Florence, Siena, San Gimignano, Chianti, Pisa and Lucca. I do need to know how many days you will have to know whether you can fit more places or not.
 
Ciao,
avremo a disposizione 15 giorni di cui una 7/10 giorni in giro per i paesi principali (Firenze esclusa perchè già visitata) il restante tempo lo vorremmo dedicare al relax (mare o collina) è indifferente, essenziale che il posto non sia isolato. Siamo in tre genitori + figlia 17 anni (che ama appunto visitare).
Grazie.

Ciao! Per favore non rispondere per mail, devi postare sul forum altrimenti la tua richiesta si perde perche non riesco a stare dietro alle mail.
Ho copiato qui la tua risposta, ma è dopo una settimana.

Se avrete la macchina, potrete decidere di stare ovunque mi sembri carino, non sarete mai troppo lontani da nessun posto.
Come avevo detto prima, visto volete stare centrali, potete stare in zona tra Firenze e Siena - nel Chianti insomma - per essere vicini a tutti i paesini e le città, sia Siena, San Gimignano, Pisa, Lucca.... altrimenti anche sotto Siena, nella Valdorcia.
Dividete il soggiorno in 2 settimane, cosi una settimana potete muovervi e stare più vicini alla costa o in montagna. Unica cosa che devi fare è muoverti veloce perche ad Agosto in Toscana tutti vanno o al mare o in montagna e quindi troverai molti posti già tutti pieni.

Ma in realtà se trovate un posto carino, con piscina, tra Siena e la costa, potreste anche decidere di stare tutte le due settimane lì.

Allora alcuni suggerimenti:
Agriturismo Fratelli Vagnoni - https://www.agriturismointoscana.com/agriturismo-fratelli-vagnoni.html - zona San Gimignano
Osservatorio Montignoso - https://www.agriturismointoscana.com/osservatorio-di-montignoso.html - molto bello, con piscina e giardini, sulla collina quindi con temperatura ideale, si arriva al mare velocemente da una parte ma anche verso le colline e paesini dall'altra. Un po' sopra San Gimignano come zona.
Romitorio di Serelle - https://www.agriturismointoscana.com/romitorio-di-serelle.html - questo è più vicino a Castellina ma molto carino, vedute stupende
 
Top