Domeniche al museo: coda agli Uffizi

Buonasera! Sapete dirmi se durante le prime domeniche del mese la coda per entrare agli Uffizi sia particolarmente lunga (visto che l'ingresso è gratuito) e a che ora ci si potrebbe presentare prima dell'apertura per non attendere troppo? Dovrei soggiornare a Firenze nel primo fine settimana di marzo: sarò con circa 20 persone di cui la metà ragazzini: conviene pagare anticipatamente il biglietto per fare la visita il sabato o tentare di entrare gratuitamente la domenica?! Grazie.
 
Ciao Silvia,

Allora, di base ti posso dire che le domeniche gratuite spesso fanno code lunghe, però quanto sia lunga l'attesa è difficile da prevvedere!
Ti posso solo dire che sono diventati via via più bravi a gestire il flusso.

In ogni caso, ti posso sempre dire questo: questo anno "l'alta stagione" per gli Uffizi parte il 21 febbraio ed il prezzo dei biglietti sale per gli interi a 25 euro e non più i 12 euro di "bassa stagione". Ma hanno attivato un offerta di "prima mattina" - leggi i dettagli qui: https://www.uffizi.it/avvisi/promo-prima-mattina-uffizi
Dici che metà del tuo gruppo sono ragazzini: sai meglio la loro età quindi ti consiglio di fare due conti.
Loro sotto i 18 anni sono gratis, il ridotto tra i 18 e fino a 25 anni è di solo 2 euro.
Quindi facendo i conti vedi se ti conviene pagare ed andare a un'ora certo il sabato, senza dover fare code (facendo la prenotazione, ovviamente) o, se puoi, andare di prima mattina sabato per approfittare dello sconto... o se vuoi provare domenica!

Cosa pensi proverai a fare?
 
Buonasera! Sapete dirmi se durante le prime domeniche del mese la coda per entrare agli Uffizi sia particolarmente lunga (visto che l'ingresso è gratuito) e a che ora ci si potrebbe presentare prima dell'apertura per non attendere troppo? Dovrei soggiornare a Firenze nel primo fine settimana di marzo: sarò con circa 20 persone di cui la metà ragazzini: conviene pagare anticipatamente il biglietto per fare la visita il sabato o tentare di entrare gratuitamente la domenica?! Grazie.
Ciao Silvia,

Allora, di base ti posso dire che le domeniche gratuite spesso fanno code lunghe, però quanto sia lunga l'attesa è difficile da prevvedere!
Ti posso solo dire che sono diventati via via più bravi a gestire il flusso.

In ogni caso, ti posso sempre dire questo: questo anno "l'alta stagione" per gli Uffizi parte il 21 febbraio ed il prezzo dei biglietti sale per gli interi a 25 euro e non più i 12 euro di "bassa stagione". Ma hanno attivato un offerta di "prima mattina" - leggi i dettagli qui: https://www.uffizi.it/avvisi/promo-prima-mattina-uffizi
Dici che metà del tuo gruppo sono ragazzini: sai meglio la loro età quindi ti consiglio di fare due conti.
Loro sotto i 18 anni sono gratis, il ridotto tra i 18 e fino a 25 anni è di solo 2 euro.
Quindi facendo i conti vedi se ti conviene pagare ed andare a un'ora certo il sabato, senza dover fare code (facendo la prenotazione, ovviamente) o, se puoi, andare di prima mattina sabato per approfittare dello sconto... o se vuoi provare domenica!

Cosa pensi proverai a fare?
Ciao Lourdes,

sarebbe stato più opportuno capitare a Firenze in bassa stagione... ma ho organizzato la gita perché parteciperò al concerto di Renato Zero del 2/03, quindi il week end prescelto non posso sostituirlo! Volendo ammortizzare i costi, ho pensato di sfruttare la domenica gratuita per gli Uffizi e il sabato invece per una visita guidata a Cupola e Duomo (le visite al complesso monumentale non sono gratuite neanche nelle prime domeniche del mese).

Quindi,,, visto che pernotteremo in un hotel nei pressi degli Uffizi, ci apposteremo a partire dalle 7:30 sperandoche già a quell'ora non ci sia il pienone! Ti farò sapere magari!

Grazie mille per ogni informazione :)
 
Ciao Silvia,

mi sono scordata di dirti una cosa importante per gli Uffizi: hanno introdotto una maggiorazione di prezzo per i gruppi sopra 11 persone, quindi se per caso pensate di NON provare la domenica, si dovrebbe pagare 70 euro in più per il gruppo. Ecco qui i dettagli:
Visto che voi pensate comunque di andare la domenica, non cambia niente ma può darsi che non vi facciano entrare tutti insieme come gruppo unico. Quindi meglio essere preparati per quell'eventualità.

Comunque ho pensato doveroso condividere questa informazione perchè non è tanto nota se non si viaggia spesso come gruppo e se qualcuno altro legge questo forum, ha maggiori informazioni. Neanche io avevo visto che avevano implementato questa maggiorazione fino a che non sono andata a cercare info sulle date di quando cambia la stagione da bassa ad alta. Di solito, le info sono per piccole familie a coppie.
 
Top